Cerca nel blog

4 dicembre 2012

Survival Kit 1: cibo e acqua (End of the World Economy - Cap. 14)

[Segue da Cap. 13]
Abbiamo parlato di rifugi, abbiamo previsto il tipo di denaro che converrà avere a disposizione, abbiamo persino visto qualche buon "titolo derivato" da vere in portafoglio; ora iniziamo a parlare degli oggetti indispensabili, in vista della Fine del Mondo. Parliamo di Survival Kit.

Gli strumenti che vi suggerirò di comprare nei prossimi capitoli non sono certo il kit di sopravvivenza del boy scout (coltellino svizzero, lenza per pescare, bussola e qualche fiammifero). Si tratta invece di oggetti che potrebbero realmente fare la differenza, in uno scenario post-catastrofe, tra la vita e la morte.

Per cominciare, vi ricordo il Postulato 1 del Capitolo 5, ovvero: nell'impossibilità di prevedere quale fine del mondo ci aspetta, meglio prepararsi all'opzione peggiore, sotto ogni aspetto.
Il primo aspetto, l'abbiamo visto nel Capitolo 4, è la soddisfazione dei bisogni fisiologici: mangiare e bere in primis. Quindi, diamo per scontato che sarà difficile soddisfarli e vediamo cosa possiamo includere nel nostro Kit di Sopravvivenza alla Fine del Mondo.


Per quanto riguarda il cibo, tutto quello che è già stato definito come "denaro contante", va bene. Ma veniamo nel dettaglio a quelle che potrebbe essere delle scorte utili da avere:
  • barattoli di legumi precotti (fagioli, lenticchie, piselli)
  • carne e pesce in scatola
  • carne secca
  • gallette di cereali e scatole di cereali soffiati
  • buste di latte intero a lunga conservazione
  • latte in polvere
  • frutta secca
  • frutta sciroppata
  • succhi di frutta concentrati
  • miele
Ma il cibo, lo sappiamo, è solo parte del problema. Il vero problema sarà l'acqua, poiché il fabbisogno giornaliero per ogni essere umano è elevato (può variare da 2 a 5 litri in funzione dell'attività lavorativa, del clima e della superficie corporea) e stoccarne quantità sufficienti per 6-12 mesi richiederebbe troppo spazio, che forse la casa o il rifugio non ha.

Consiglio quindi di dotarsi di sistemi di purificazione totale dell'acqua.
Io, ad esempio, ho comprato due bottiglie LIFESAVER, capaci di purificare 4.000 litri d'acqua ognuna (immaginate quanto occupano più di 5300 bottiglie di acqua da un litro e mezzo!).
LIFESAVER Bottle è un sistema all-in-one per il filtraggio dell'acqua; rimuove batteri, virus, parassiti, funghi e tutti gli altri agenti patogeni microbiologici trasportati dall'acqua, senza utilizzare prodotti chimici come lo iodio o il cloro, bensì utilizzando una combinazione di membrane filtranti, carbone attivo e pressione dell'acqua.
Urge una precisazione: tutti i sistemi commerciali per il filtraggio dell'acqua, anche i più efficaci, arrivano a proteggere da contaminazioni chimiche e batteriologiche, ma non dalla contaminazione da radiazioni.
C'è sempre qualcosa di ingestibile che ci attende al varco...
[Continua ...]