Cerca nel blog

24 novembre 2012

Il Marketing al tempo della FINE DEL MONDO (End of the World Economy - Cap. 4)

Avete visto tutti i film consigliati nel Capitolo 3 del "manuale" End of the World Economy?
Se non lo avete fatto credo sarà difficile riuscire ad arrivare in fondo a questo percorso "ermeneutico" con piena soddisfazione. Ma ci proveremo lo stesso; magari quando citerò i film avrò cura di spiegare brevemente il contesto, per permettere a chi non li ha visti di comprendere comunque i riferimenti post-apocalittici della cinematografia a cui si attinge per favorire il processo di immaginazione e immedesimazione.
Fotogramma dal film "The Road", in assoluto uno dei più bei film post-apocalittici mai realizzati.

Riprendiamo il percorso per capire come sopravvivere nella Nuova Economia, quella della Fine del Mondo. E lo facciamo introducendo un tema a me caro (per passione, oltre che per deformazione professionale): il Marketing.

Il Marketing insegna molto sulla natura dell'uomo, poiché si pone come obiettivo la soddisfazione dei bisogni del singolo, il che fornisce importanti strumenti di analisi e pianificazione, che sfociano nell'analizzare aspetti antropologici chiave per la previsione del comportamento umano.
Uno di questi strumenti è la Piramide di Maslow.

La Piramide del famoso psicologo statunitense non fa altro che mettere in ordine i bisogni umani, da quelli primari a quelli di autorealizzazione. Maslow affermava che l'uomo si dedica alla soddisfazione di un bisogno ad un gradino più alto della Piramide solo se ha soddisfatto quelli presenti nel gradino precedente. Il Marketing tiene presenti questi aspetti in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, dalla produzione alla promo-commercializzazione.

Sebbene esistano versioni più o meno dettagliate dei "gradini" della Piramide, la schematizzazione classica dei bisogni è la seguente:
  1. Bisogni fisiologici (fame, sete, sonno)
  2. Bisogni di sicurezza (salvezza, protezione)
  3. Bisogni di appartenenza (affetto, identificazione)
  4. Bisogni di stima (prestigio, successo)
  5. Bisogni di realizzazione di sé (piena realizzazione delle proprie potenzialità, realizzazione delle aspettative, posizione soddisfacente nel gruppo sociale)
Grazie all'evoluzione, al progresso e al benessere diffuso, le società occidentali sono sempre più prese nella realizzazione dei bisogni dal terzo step in poi.
Con la Fine del Mondo, quale che sia la casistica, molto probabilmente ci troveremo a dover soddisfare i due gradini iniziali.

Ecco, in gergo tecnico, subiremo una regressione dei bisogni. Una Piramide di Maslow rovesciata, dove le priorità saranno bere, mangiare e dormire senza la paura di essere uccisi nel sonno.
Il film The Road aiuta ad immaginare perfettamente lo scenario: scarsità di risorse e lotta per l'approvvigionamento di esse.
[Continua ...]