Cerca nel blog

16 dicembre 2012

Il MARKET TIMING al tempo della Fine del Mondo (End of the World Economy - Cap. 26)

[Segue da Cap. 25]
Tornando al nostro Manuale di Economia della Fine del Mondo, parliamo di Market Timing.

Per Market Timing si intende, in Analisi Tecnica (vedi Cap. 21), la scelta del momento più opportuno per prendere posizione sui mercati finanziari. Che si tratti di operazioni di acquisto o di vendita, uno degli scopi dell’Analisi Tecnica è proprio quello di indicare il momento corretto per effettuare tali operazioni.
Il Market Timing ha un peso notevole nel breve termine, mentre nel lungo conta maggiormente la strategia di asset allocation (scelta della ripartizione ottimale degli investimenti in asset class e valute) e di stock piking (scelta degli specifici titoli su cui posizionarsi).

A questo punto del Manuale, è facile "collegare i punti" e arrivare alle conclusioni più probabili per il nostro scenario post-catastrofico. Abbiamo visto, nel Capitolo 25 (Elogio della Lentezza), che al tempo della Fine del Mondo, l'umanità, per scelta o per forza, tornerà a ritmi più lenti. Quindi il Market Timing perderà decisamente di importanza.
Semmai sopravviverà un mercato azionario, le oscillazioni di breve e brevissimo periodo saranno inesistenti, la speculazione sarà difficile e il Market Timing completamente inutile.
[Continua ...]