Cerca nel blog

9 dicembre 2012

Survival Kit 6: mors mea (End of the World Economy - Cap. 19)

[Segue da Cap. 18]
Avrei volentieri evitato questo doloroso argomento, ma, per completezza, vi suggerirò questo ultimo oggetto da aggiungere nel vostro Kit di Sopravvivenza.

Prima però vorrei che vedeste questo trailer del film "I figli degli uomini". Vi già ho detto di guardare tutti i film della Filmografia essenziale sulla Fine del Mondo, ma sono certo che non tutti l'hanno fatto, quindi meglio fare un ripassino, per non lasciare nessuno indietro.
Anche se solo dal trailer, credo che lo scenario descritto nel film possa essere abbastanza chiaro: la società è al collasso perché gli uomini non hanno più speranza; non hanno speranza perché non nascono più bambini da 18 anni e nessuno riesce più a scorgere alcun futuro, per sé e per l'umanità tutta.

Se avete la pazienza di vedere tutto il film, c'è un tema interessante che viene affrontato tangenzialmente: è il tema del suicidio. In questo scenario senza speranza, i governi promuovono presso la popolazione il "kit del suicidio". Questo oggetto, pubblicizzato su autobus, palazzi, manifesti e televisione è la soluzione finale cui i cittadini sono invitati a ricorrere, un sistema usato dal potere centrale per dare una risposta pragmatica alla mancanza di speranza.

Questo tema è affrontato anche nel film "The Road" in maniera struggente, e in "2022: i sopravvissuti" in modo geniale, ma lascio a voi scoprire come.

Ecco, ve l'ho detto, c'è chi ha immaginato che un simile oggetto potesse essere utile in uno scenario da Fine del Mondo...
Ma siamo sicuri che vorremo mai utilizzarlo? Se lo scopo è "sopravvivere", perché avere un simile strumento nel nostro Survival Kit? Non è forse una contraddizione in termini "il kit del suicidio" nel "kit di sopravvivenza"??
Il punto è, come abbiamo visto alla fine del capitolo precedente, che spesso cede la mente prima del corpo.
[Continua ...]