Cerca nel blog

23 novembre 2012

Filmografia essenziale sulla Fine del Mondo (End of the World Economy - Cap. 3)

[Segue da Cap. 2]
Ora che sono state esplicitate, in linea del tutto teorica, le fini del mondo possibili a cui andiamo incontro, è arrivato il momento di fare un sforzo di immaginazione e immedesimazione: dobbiamo pensare a cosa implicano praticamente, a quali scenari andiamo incontro.

Per evitare che si rimanga sul piano teorico, ritengo che il lettore debba fare uno sforzo di astrazione e immaginarsi come sarebbe il mondo (o cosa resta di esso) dopo uno degli eventi elencati nel Capitolo 2.

Per farlo ho pensato ad un aiuto infallibile: una filmografia essenziale di film catastrofisti. Non c'è niente di meglio delle immagini e della finzione cinematografica per aiutare lo spettatore ad immedesimarsi. Per questo, pur amando i libri e ritenendoli di gran lunga superiori a film per capacità di creare cultura e veicolare informazioni, in questa sede vi suggerirò solo film.


L'elenco che segue riconduce ogni film ad una o più delle possibili fini del mondo precedentemente presentate. Tuttavia alcuni di essi partono descrivendo la vita dopo un evento apocalittico non meglio precisato, quindi sono stati collegati agli eventi scatenanti compatibilmente con lo scenario post-apocalittico descritto nel film.

  • Contagion28 giorni dopo28 settimane dopoL'esercito delle 12 scimmie, Io sono leggenda (Pandemia)
  • 2012 (Eruzione supermassiva, Tempesta solare)
  • Codice Genesi (Distruzione della biosfera a causa dell'inquinamento, Allargamento del buco dell'ozono, Regressione tecnologica a causa di una tempesta solare, Collasso gravitazionale di una supergigante rossa)
  • 2022: i sopravvissuti (Distruzione della biosfera a causa della sovrappopolazione)
  • I figli degli uomini (Estinzione dell'uomo per sterilità della specie)
  • Deep Impact (Impatto astronomico)
  • Waterworld (Effetto serra supermassivo)
  • The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo (Glaciazione globale)
  •  Equilibrium (Guerra nucleare globale)
  • The Road (Distruzione o compromissione della biosfera a causa di una guerra nucleare, Pioggia acida estesa a livello globale, Estinzione di una specie di insetti chiave per la vita delle piante) 
Ognuno di questi film è da vedere prima del 21 dicembre 2012. Buona visione!



NOTA: Per ragioni simili a quelle relative all'esclusione delle "apocalissi religiose", sono stati esclusi film sulle fini del mondo per mano aliena. Non che non creda agli alieni, ma questo tipo di End Of The World richiederebbe più di un mese per essere affrontato, e quindi per senso pratico (e per fini pedagogici che via via scoprirete) ci limiteremo a quel tipo di fine del mondo che, oltre ad una motivazione scientifica, ha un qualche margine di "gestibilità" per i sopravvissuti.