Cerca nel blog

30 ottobre 2012

Principi Generali di Internet - un contributo

Ieri ho partecipato ad un interessante momento di confronto organizzato dalla Fondazione ahref sui Principi fondamentali di Internet. È stata una consultazione pubblica funzionale al processo di definizione "dal basso" dei principi che dovranno regolare uno dei beni più preziosi del terzo millennio: la Rete.

Il documento che in questi incontri si va definendo costituirà la posizione italiana sui principi di Internet al prossimo Internet Governance Forum (IGF)A questo link è presente la bozza redatta dagli esperti designati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che può essere oggetto di modifiche e integrazioni da parte di tutti i cittadini.
La consultazione pubblica si avvale anche di una piattaforma online dove leggere e votare le proposte di modifica del documento sopra segnalato. Vi riporto di seguito due miei contributi, con il link al sito nel quale poter indicare se si è d'accordo o meno:
I lettori più "attenti" di questo blog scorgeranno, in queste proposte di integrazione, sia la mia passione per il Web, sia la mia avversione per gli attuali sviluppi degli algoritmi dei motori di ricerca. Un buon motivo, quindi, per votarle entrambe!
La consultazione, che si è aperta il 18 settembre, si concluderà il 1° novembre 2012.