Cerca nel blog

15 marzo 2012

Link2Link: dall'idea alla realizzazione

A volte mi chiedo perché mi piaccia così tanto il lavoro che faccio, nonostante le condizioni di stress continuo e il fatto che non si smette mai di lavorare, nemmeno quando si dorme.
Una risposta della quale mi sto convincendo sempre più è che a me piace creare, e in una Web Agency si possono "creare delle cose" con una certa facilità e velocità.

Da piccolo il mio gioco preferito erano le costruzioni LEGO, ma se avessi deciso di lavorare nelle costruzioni, da adulto, avrei dovuto aspettare mesi o anni prima di veder realizzato un singolo progetto.
Sul Web, invece, è tutto più veloce: decine di progetti partono e si concludono nell'arco di poche settimane e ci si può concedere il lusso di realizzare qualcosa di nuovo, per il solo gusto di essere i primi a farlo.

È il caso del nuovo sito web Link2Link realizzato con Archimede. Nato per velocizzare dei processi interni al reparto di Web Marketing, è subito diventato un servizio aperto a tutti e per molti aspetti innovativo.
Si tratta di un URL shortener che, oltre ad accorciare e personalizzare gli URL (cosa che già fanno molti servizi online), permetterà di modificare gli URL di destinazione (cosa che ad oggi non fa nessuna WebApp).
Sul blog di Archimede ho scritto una descrizione più dettagliata dell’idea: l2l.it/url-shortener.


La cosa bella di questo progetto (oltre al fatto che non ci fosse nessun cliente da accontentare e quindi avevamo carta bianca anche per il design grafico!), è stata che dall'idea al prodotto finito sono passati una manciata di giorni.
C'è poco da fare: che si tratti di una pubblicità, di una campagna di Web Marketing o di un sito web, creare dà soddisfazione.