Cerca nel blog

2 marzo 2009

Un'altra esperienza è finita

Riflettevo sul valore atemporale delle esperienze.
Certi momenti sono qualcosa che ti porti dentro, qualsiasi cosa succeda, per quanto tempo possa passare, per quante nuove esperienze tu possa fare. 
D'altronde, come suggerisce l'etimologia, l'esperienza è un tentativo, sulla via della conoscenza, di acquisire consapevolezza. Un tentativo che è periglioso, è spesso un distacco dal conosciuto, ma è necessario per fare passi avanti, nella vita.
L'esperienza del workshop EuroSurvey 2009 è finita, con un bel risultato per il mio gruppo di lavoro (medaglia d'argento), e tanta nostalgia per gli amici conosciuti e che forse non rivedremo mai.
Sono stati giorni intensi, in cui 100 studenti di 15 nazionalità diverse si sono ritrovati per lavorare in gruppo ed ottenere un risultato utile prima a loro stessi che alle società sponsor. 
Quel risultato (ovvero la capacità di confronto fra tante diversità) è quello che per me più ha caratterizzato questo momento di studio,...  e che l'ha elevato al rango di "esperienza".
Per chi fosse interessato ai risultati della ricerca, a questo link è possibile scaricare alcuni documenti riassuntivi del lavoro che ho fatto col mio gruppo (nella foto a lato).