Cerca nel blog

27 gennaio 2010

La Lezione delle Elezioni

Sono felice che Nichi Vendola abbia vinto. E mi auguro che i vertici del PD inizino finalmente ad ascoltare la base del Partito.
La lezione che il PD dovrebbe trarre della elezioni primarie in Puglia è che il popolo è stanco di vedere vecchi occulti manovratori che impongono i loro fantocci, per replicare una struttura di potere finalizzata esclusivamente all'autoconservazione di se stessa. Cito una frase di Vendola che mi sembra particolarmente illuminata e in qualche modo legata al precedente post che ho scritto:
«Siamo comunisti non per replicare, nei secoli dei secoli, una storia codificata, una liturgia monotona, una forma statica che contiene una verità rivelata: ma per liberarci dai fantasmi e dai feticci di un mondo che strumentalizza la vita, mercifica il lavoro, distrugge la socialità.»

23 gennaio 2010

Memorandum

Senza teoria rivoluzionaria, senza conoscenza della storia, senza una profonda comprensione del movimento nella sua realtà, nessun partito politico può guidare un grande movimento rivoluzionario alla vittoria.
Mao Tse-Tung

6 gennaio 2010

Monaco-Augusta-Lindau-Vaduz

Passare l'ultimo dell'anno a Monaco di Baviera è stata sicuramente un'esperienza bellissima.
Tuttavia è stato ancora più interessante il prosieguo del viaggio. Dopo aver visitato Augusta e Lindau, sempre in Germania, siamo infatti andati a Vaduz, capitale del Liechtenstein. Questa "capitale" è in realtà più piccola del mio paese natale, Calvi Risorta, in quanto conta circa 5.000 abitanti. Ma vi operano ben 17 Banche!
E allora capisci che la differenza tra un piccolo paese e una
"capitale" spesso è solo questione di... segreto bancario.
La riflessione che facevo, vedendo l'opulenza di quei luoghi, è che la possibilità di autodeterminazione di un popolo non può essere assoluta. Gli Stati civili che sopportano i costi dell'evasione fiscale dovrebbero imporre le loro regole sulla trasparenza bancaria, poiché certe "consuetudini" non possono essere tollerate in un sistema di interdipendenza economica come
quello europeo.
Mi sono quindi accorto di essere meno democratico e garantista di quel che pensavo.
Comunque, polemiche a parte circa la sua economia, il Principato del Liechtenstein ha paesaggi meravigliosi.
Ed è un "+1" nella lista dei Paesi visitati.