Cerca nel blog

4 novembre 2010

IAB Forum 2010: the web is alive!

Sono di ritorno dallo IAB Forum di Milano (si tratta del più importante evento in Italia dedicato alla comunicazione interattiva, al web e alle evoluzioni nel web advertising).

Come alla fine di ogni conferenza in cui i relatori sono tanti, gli argomenti molteplici e tutti interessanti, nella testa ronzano ancora tante frasi, tanti spunti di riflessione, ma anche tante domande irrisolte.
Una di queste riguarda la domanda provocatoria di Chris Anderson, con cui si è aperto il forum, ovvero: "il web è morto?"


Sebbene tutti i relatori abbiano cercato di ribadire che il web è vivo ed in gran fermento, qualche dubbio sul futuro del www ce l'ho. Il dubbio nasce da una semplice constatazione: di idee veramente innovative in due giorni di conferenze e workshop, non ne ho viste. Se si esclude un nuovo strumento di Google per il web marketing, nuove idee non se ne sono viste.
Il mondo delle cosiddette "apps" è molto più vivo, grazie a player super-innovatori come Apple.

Ma il web è fatto da persone che amano la condivisone libera dei contenuti. Ed è proprio l'amore per il "free, open and smart" che forse lo salverà.