Cerca nel blog

29 luglio 2007

Fast Tourism

Il viaggo e' iniziato con la teorizzazione, durante le lunghe ore di spostamenti (in America le distanze sono abissali!) del FAST TOURISM.
Il Fast Tourism e' una tipologia di turismo a basso valore culturale che consiste nel visitare nel piu' breve tempo possibile tutto quanto di interessante c'e' da vedere.
E' una provocazione a questa societa', che ha inventato il Fast Food, e che non sembra per nulla interessata ad abbracciare risposte culturali piu' evolute, nate in Italia, come lo Slow Food...
Quindi, all'America, abbiamo deciso di riservare questo trattamento particolare.

Partendo da Newport News in Virginia, appena lunedi' scorso, abbiamo visitato Washington DC, New York, Philadelphia, Rochster, Toronto, Detroit, Chicago,... ed ora siamo diretti a Saint Louis. In 6 giorni abbiamo attraversato la Virginia, il Delaware, Distric of Columbia, il Maryland, la Pennsilvanya, New York State, il New Jersey, il Canada, il Michigan, l'Indiana, ed ora siamo nello stato dell'Illinois!

Ieri abbiamo intrapreso lo storico percorso della Route 66, oggi sostituita dalla HighWay Interstate 55, dopo piu' di 2 giorni di viaggio senza dormire. Da Rochster a Chicago, infatti, e' stata una prova estrema del Fast Tourism... abbiamo visitato le Cascate del Niagara, Toronto, abbiamo ripassato la frontiera Canada-USA presso Detroit, ci siamo fermati a Chicago dove siamo saliti sulla Sears Tower, ed abbiamo proseguito fino ad Atlanta in Illinois... il tutto senza fermarsi a dormire, e con cambi alla guida della macchina abbastanza sporadici, per permettere al driver di turno di riposarsi un po'.
Ora si riprende la strada...