Cerca nel blog

12 aprile 2008

Aprile


Per queste Elezioni Politiche 2008 sarò segretario di seggio qui a Trento, e per la prima volta voterò nel mio nuovo comune di residenza. Sì, certo, per i Referendum mi è capitato di votare anche a Pisa, ma le Politiche sono un'altra cosa...
E, diciamocelo, per chi ancora ci crede sono un momento bello, coinvolgente.

Oggi, durante l'insediamento del nostro seggio, stremato per le centinaia di schede da timbrare e sistemare, ho avuto una specie di illuminazione: e se davvero ce la facessimo??
Non intendo solo il Partito Democratico, ma se davvero l'Italia si scrollasse di dosso questo velo di apatia e disfattismo e si rimboccasse le maniche? Se decidessimo che in fondo possiamo farcela, e che vale la pena darsi da fare per migliorare la qualità della nostra vita e quella dei nostri figli?

L'attimo dopo ero ad imprecare perché nell'estasi ottimista (durata tra l'altro non più di 20-30 secondi) avevo perso il conto delle schede.

Non lo so cosa verrà fuori da queste Elezioni. La mia unica speranza è che da questo aprile, come Nanni Moretti si auspicava in qualche Aprile di diversi anni fa, venga fuori qualcosa di sinistra. E se non di sinistra, almeno di civiltà...