Cerca nel blog

24 febbraio 2012

La solitudine del Project Manager stanco

La vita del Projcet Manager è una vita difficile. E lo dico senza ironia, né mancanza di rispetto per i lavori veramente usuranti.
Il PM vive in una dimensione in cui lo stress è la regola quotidiana, le scadenze e gli obiettivi sono esami continui, non può riposare mai perché, in ogni istante, c'è qualcosa che aspetta di essere consegnato; che siano giorni lavorativi o no, giorno o notte, il progetto è lì che aspetta di essere concluso; la mente non è mai sgombra dai pensieri e dalla responsabilità di ottenere un buon prodotto/servizio.
E, quando questa tensione al risultato non è condivisa da tutto il team di lavoro, il PM si sento solo, sotto il peso degli obiettivi che deve comunque centrare.
Ma c'è di più...

Oggi c'è stata, a Roma, la presentazione del portale myCAF.it e si è così conclusa una fase cruciale del Piano di Comunicazione Online di CAF ACLI Italia, che sto coordinando come Project Manager di Archimede.
La presentazione del progetto è stata un successo: il sito web e il piano di comunicazione di supporto sono stati brillantemente illustrati dal Management di CAF ACLI ai responsabili delle ACLI Service d'Italia.
Ma nell'istante stesso in cui mi rendevo conto che non avrei avuto più la tensione per questo progetto, già mi mancava!
Il senso di stanchezza che provo ora, mentre aspetto un treno che mi riporti a Trento, è incomunicabile. Non è solo stanchezza fisica e mentale, ma è quasi una frustrazione, sintomatica della sindrome da abbandono... Ecco i PM vivono continuamente questo distacco dai progetti per i quali hanno vissuto giorno e notte, e si sentono abbandonati da idee che hanno partorito con sacrificio. Ma il distacco è necessario, perché il progetto possa ritenersi compiuto.
In definitiva, quindi, i Project Manager devono mettere tutte le loro energie nella realizzazione di un progetto per poi abbandonarlo; e, nella peggiore delle ipotesi, vederlo naufragare per la mancanza di una corretta gestione.
Che vita di m(anagement)!!

DISCLAIMER:
Una volta ho scritto della Consapevolezza del Viaggiatore Stanco; oggi della Solitudine del Project Manager Stanco... Forse entrambe sono solo farneticazioni: quando leggete "stanco" nel titolo, ogni considerazione potrebbe essere il mero frutto delle poche ore di sonno dei giorni pregressi.